GIURISDIZIONE AMMINISTRATIVA

Giovanni Artini – Il riparto di giurisdizione in materia di pagamento degli oneri assistenziali: prevale l’orientamento delle Sezioni Unite della Cassazione (nn. 20586/2008 e conforme 15377/2009) rispetto a quanto al contrario statuito dall’Adunanza Plenaria n. 8/2008 del Consiglio di Stato.
Stefano BaccariniStatus e carriere dei giudici amministrativi.
Giacomo Biasutti – Riparto giurisdizionale in tema di revoca dei contributi economici.
Stefano Bigolaro – La nomina del Presidente del Consiglio di Stato (nota a margine di un articolo di Stefano Baccarini).
Stefano Bigolaro – Come i pesci nell’acqua.
Ivone Cacciavillani – Sono davvero “giudici”?
Ivone Cacciavillani – Un contrasto giurisprudenziale risalente tra Cassazione e Consiglio di Stato: un rimedio inapplicato.
Ivone Cacciavillani – L’effetto sistematico della recente giurisprudenza delle Sezioni Unite Civili in materia di assegno divorzile (nota a Cass. Civ. SS. UU., 11 luglio 2018 n. 18287).
Ivone Cacciavillani – L’archiviazione dell’interesse legittimo.
Ivone CacciavillaniIl mito del giudicato amministrativo.
Ivone Cacciavillani – Un tabù duro a morire: l’azione popolare (nota a T.A.R. Veneto, Sez. I, ord. 401/2017 del 7 settembre 2017).
Ivone Cacciavillani – Sulla possibile istituzione d’un “Ufficio regionale di mediazione amministrativa”.
Silvia De Felice – Prevalente giurisprudenza sui criteri di liquidazione del danno per attività lesiva della pubblica amministrazione e penalità da ritardo (astreintes).
Giovanni Attilio De Martin – Ritorno alla “pregiudiziale amministrativa”?
Giovanni Attilio De Martin – Oralità o scrittura? Una dicotomia od un dilemma che ci spingono verso un nuovo modello di Giudizio Amministrativo.
Alessia Meggiolaro – Esecuzione del giudicato civile e giurisdizione amministrativa.
Marino Romanzi – Il tormentato rapporto tra l’azione di annullamento e la pretesa risarcitoria (nota a T.A.R. Veneto, Sez. I^, 9 febbraio 2018, sent. n. 143).
Antonio StrabelloDiscrezionalità tecnica e sanzioni antitrust (nota a Consiglio di Stato, Sez. VI, sentenza n. 4990/2015).
Francesco Volpe – Divagazioni in due parti all’indomani di una Camera di consiglio a cui erano iscritte due sole domande cautelari.
Francesco Volpe – Error in iudicando e compensazione delle spese.
Francesco Volpe – Sull’attualità del sistema dualistico in giustizia amministrativa.
Francesco Volpe – Merito, poveri, cosa giudicata e buon costume.
Franco Zambelli – Economia e giustizia amministrativa.
Franco Zambelli – La competenza e i compiti del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa e il rapporto con il foro specialistico.