SALUTO DI COMMIATO DELLA PRES. ORIA SETTESOLDI

Ritenendo di fare cosa gradita, segnalo che è stato pubblicato nel sito della Giustizia amministrativa un documento congiunto sulla questione delle notifiche non digitali (in regime P.A.T.), elaborato dal tavolo tecnico istituito presso il Consiglio di Stato tra i rappresentanti di UNAA, SIAA, CNF e Avvocature pubbliche (scarica qui il documento).
In tale documento si ammette l’equipollente utilizzo, ai fini della notifica cartacea, di un secondo originale cartaceo del ricorso, sottoscritto di pugno dal difensore munito di procura, ovvero di una copia analogica del ricorso digitale dichiarata dal medesimo difensore conforme al predetto originale informatico.
Naturalmente, tale soluzione ancora non gode dell’avallo dell’Adunanza plenaria, ma offre un criterio ragionevole, basato sul principio del raggiungimento dello scopo, che il Consiglio di Stato ha già mostrato di condividere, sia pure ad altri fini, ma sempre in materia di inosservanza della forma degli atti del processo telematico, nella sentenza n. 1541 del 2017 (scaricala qui).
Ricordo poi che sabato mattina, alle 10.00, presso l’usuale sede di via Valeri in Padova, si terrà l’atteso seminario sulle modalità di conferimento degli incarichi legali da parte delle pubbliche amministrazioni, affidato agli avv.ti Fiorenzo Bertuzzi, del Foro di Brescia (che per conto dell’Unione ha elaborato la bozza del documento poi approvato dal Consiglio direttivo e pubblicato nel sito UNAA; clicca qui per scaricalo) ed Alberto Borella, del Foro di Treviso (profondo conoscitore del tema, per averne già trattato in precedenti convegni e seminari). La partecipazione al seminario non richiede prenotazione, è libera e consentirà di acquisire 3 crediti formativi.
Mi permetto, infine, di comunicare che il giorno 11 maggio p.v., alle ore 13.30, presso il T.A.R. Veneto, la dott.ssa Oria Settesoldi, ora Presidente del T.A.R. Friuli V.G., sarà lieta di porgere un saluto agli avvocati del Foro veneto, invitati con i colleghi magistrati e il personale del Tribunale a partecipare ad un informale buffet di commiato.

Cordiali saluti
Alessandro Calegari

 

image_pdfStampa in PDF