In collaborazione col TAR del Veneto, l’AVAA ha organizzato per lunedì 28 Marzo 2022 a Venezia, Cà Vendramin Calergi, Cannaregio n. 2040 (sede del Casinò municipale) il convegno dal titolo “Sinteticità, chiarezza, collegialità, oralità: soltanto regole processuali o valori sostanziali? Quanto conta la comunicazione scritta e verbale nel processo amministrativo?”.

L’evento, presieduto del dott. Salvatore Mezzacapo, Presidente di Sezione del Tribunale amministrativo regionale per il Lazio e componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa, dopo i saluti della dott.ssa Maddalena Filippi, Presidente del Tribunale amministrativo regionale per il Veneto, e del prof. avv. Alessandro Calegari, Presidente dell’AVAA, verrà aperto dal prof. Michele Cortelazzo, ordinario di Linguistica italiana nell’Università di Padova, accademico ordinario dell’Accademia della Crusca, che esporrà il punto di vista del linguista; la visione filosofica sarà proposta da Adelino Cattani, professore di Teoria dell’argomentazione nell’Università di Padova e presidente dell’Associazione “Palestra del botta e risposta per una cultura e la promozione del dibattito – A.C.P.D.”.

Quindi sarà il turno del prof. Luigi Garofalo, ordinario di Diritto romano e di Fondamenti del diritto europeo nell’Università di Padova, che proporrà il punto di vista del giurista.

Dopo una breve pausa, interverrà il prof. Aldo Travi, ordinario di Diritto amministrativo nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per esporre il punto di vista del difensore, ed il dott. Claudio Contessa, Presidente della VII Sezione del Consiglio di Stato, delineerà quello del giudice.

Le conclusioni, infine, saranno affidate al prof. Marco Dugato, ordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Bologna.

Il convegno si propone di offrire un panorama multidisciplinare su di un tema essenziale nel mestiere di avvocato qual è per l’appunto quello della comunicazione nelle sue varie forme.

Il COA di Venezia ha riconosciuto all’evento tre crediti formativi in materia deontologica.

La partecipazione è libera e gratuita; i posti, però, sono limitati, e saranno assegnati ad esaurimento, in base all’ordine cronologico delle iscrizioni.

L’iscrizione potrà avvenire non oltre il 24 Marzo prossimo indirizzando una e-mail all’Associazione.

Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla locandina allegata per il programma dettagliato.

Locandina

image_pdfStampa in PDF