Si terrà martedì 14 marzo 2023, nell’orario 15:00 – 18:30, presso il Casinò di Venezia, nella sede di Cà Vendramin Calergi, il Convegno organizzato dall’Associazione e dal TAR del Veneto sul tema “Intelligenza artificiale e fattore umano nel procedimento e nel processo amministrativo: riflessioni sul futuro o sul presente?

La relazione introduttiva sarà affidata al prof. Paolo Moro, ordinario di Filosofia del diritto e Informatica giuridica presso l’Università di Padova.

Seguiranno due tavole rotonde:

1) la prima, presieduta da Alessandro Calegari, presidente AVAA, dedicata all’informatizzazione del procedimento amministrativo, animata da Giulia Avanzini, professore ordinario di diritto amministrativo nell’Università di Pavia, Barbara Marchetti, professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Trento, Filippo Patroni Griffi, Giudice costituzionale, già presidente del Consiglio di Stato e da Andrea Pin, professore associato di Diritto pubblico comparato e presidente del Corso di laurea in Diritto e tecnologia nell’Università di Padova;

2) la seconda, presieduta da Maddalena Filippi, presidente del T.A.R. per il Veneto, sull’informatizzazione del giudizio amministrativo con gli interventi di Daniela Anselmi, avvocato del foro di Genova e vicepresidente dell’Unione nazionale degli avvocati amministrativisti, Mauro Conti, professore ordinario di Informatica e Cybersecurity e presidente del Corso di laurea in Cybersecurity nell’Università di Padova, Roberto Flor, professore associato di Cybercrime & Cybersecurity Law, AI Law nell’Università di Verona e Giovanni Gallone, Consigliere di Stato.

Le conclusioni finali saranno affidate a Giuseppe Zaccaria, professore emerito di Filosofia del diritto e già magnifico Rettore dell’Università di Padova

Il Convegno è in fase di accreditamento, per il riconoscimento dei crediti formativi, presso il COA veneziano. La partecipazione è libera e gratuita; i posti, però, sono limitati, e saranno assegnati sino ad esaurimento, in base all’ordine cronologico delle iscrizioni.

L’iscrizione dovrà avvenire non oltre il 10 Marzo prossimo, indirizzando una e-mail all’Associazione.

Per il programma dettagliato si rinvia alla locandina allegata.

Locandina

image_pdfStampa in PDF