RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA

Daniela Anselmi L’Amministrazione tra nuova disciplina dell’illecito contabile, riforma del processo amministrativo e responsabilità omissive.
Alberto Antico Il legittimo affidamento del privato nei confronti dell’Amministrazione.
Fabio Cintioli Il decreto semplificazioni (decreto legge n. 76 del 2020), gli appalti pubblici e il riparto di giurisdizione.
Claudio Contessa I rapporti fra il sindacato del Giudice penale e del Giudice amministrativo nel nuovo reato di abuso di ufficio.
Giorgio Fidelbo La riforma dell’abuso d’ufficio.
Maddalena Filippi Il principio dell’affidamento nei confronti della pubblica amministrazione Riflessi sul riparto tra le giurisdizioni alla luce dei nuovi orientamenti della giurisprudenza.
Enrico Gaz Per un giusto processo contabile.
Alberto Germanò – Sul danno erariale addebitabile a un’Asbuc (Amministrazione separata di beni di uso civico).*
Vartan Giacomelli Le possibili responsabilità penali dei pubblici funzionari e amministratori in caso mancata previsione e/o prevenzione delle calamità naturali.
Carlo Greco La responsabilità erariale dopo il d.l. “semplificazioni”.
Marco Lipari La tutela giurisdizionale sconfinata nel rito appalti: principio di effettività e incertezza delle regole.
Andrea Manzi Appunti sulla incidenza delle nuove regole dettate dal d.l. semplificazioni sul processo e sulla responsabilità della stazione appaltante, con un occhio alla responsabilità del controinteressato.
Francesco Giuseppe Roncoroni Il dipendente pubblico e il divieto di assunzione di cariche in società costituite a scopo di lucro: la responsabilità del dipendente e le conseguenze sanzionatorie per la società.
Tiziano Tessaro Profili di responsabilità contabile: limiti di scomputo oneri per interventi di recupero urbano e per cessioni di immobili pubblici in cambio di opere (artt. 189-190-191 D.Lgs. 50/2016 c.d. Cod. contratti).
Francesco Volpe Una nuova geografia delle tutele? Risarcimenti, annullamento e buona fede alla luce dei nuovi orientamenti e delle riforme.