SCRITTI IN ONORE DI IVONE CACCIAVILLANI

Si è svolta, a margine del seminario di mercoledì 19 dicembre scorso, che ha preceduto la tradizionale cena di Natale e la consegna del Premio Guicciardi, la presentazione del volume “Scritti in onore di Ivone Cacciavillani” pubblicato con il patrocinio dell’Associazione Veneta Avvocati Amministrativisti e la cui compilazione è stata curata dall’avv. Enrico Gaz (in allegato alcune foto).

Il volume, suddiviso in varie sezioni (Formazione, Autonomie, Ambiente, Territorio, Procedimento, Processo e Testimonianze forensi) ed alla cui redazione hanno partecipato autorevoli esponenti del Foro, della Magistratura e dell’Accademia, vuole toccare alcuni dei molteplici ambiti in cui si è distinta l’opera professionale e divulgativa dell’avv. Cacciavillani (si veda l’indice allegato).

Molti gli ex allievi che hanno inteso, ognuno a proprio modo, dire così il loro grazie di cuore al Maestro; ma molte le testimonianze anche di chi l’ha incrociato nelle aule di Giustizia, riconoscendone le doti di avvocato temuto ma leale, tenace servitore della causa del cliente e allo stesso tempo convintamente rispettoso del rapporto di colleganza.

Avvocato, ma non solo. Ivone Cacciavillani è stato ed è un promotore mirabile di una cultura giuridica sempre attenta alle novità e mai appiattita sulla massima giurisprudenziale del momento, stimolando continuamente anche i più giovani alla promozione di convegni, di approfondimenti ed alla fattiva partecipazione ad iniziative editoriali.

Infine, il profilo più intimo disegnato “Alla mattina” da Francesco Volpe fa emergere un innamorato ad ogni costo della vita d’avvocatura, seppur non sempre “serenissima” come si vorrebbe.

Indice

image_pdfStampa in PDF
2019-02-13T15:15:20+00:00 8 gennaio, 2019|Eventi, Notizie|