Caro Collega,
sabato 9 ottobre il neoeletto Consiglio Direttivo ha tenuto la sua riunione inaugurale, presso lo studio del Presidente.

Sintetizzo, a partire dal verbale compilato dal Segretario Alessandro Veronese, gli argomenti trattati:

Premio Guicciardi.
Confermata la delega a Guido Sartorato, è stata nominata la Commissione giudicatrice, che sarà composta dal Prof. Avv. Francesco Volpe (Presidente) e dagli avv.ti Barbara Bissoli e Livio Viel.
La premiazione avverrà nel corso del prossimo incontro natalizio, previsto per il 15 o il 16 Dicembre, che sarà organizzato da Roberta Brusegan ed Andrea Coronin, presso villa Widmann Foscari a Mira, o struttura analoga. L’incontro sarà aperto da un seminario deontologico, organizzato da Mariagrazia Romeo, dal titolo: “Dovere di competenza e specializzazioni”. Seguiranno la cerimonia di consegna del Premio Guicciardi e la tradizionale cena.

Convegno di Venezia. Incontro con la Presidente del TAR Veneto ed i Presidenti di sezione.
In un colloquio con il nostro Presidente, la dott.sa Filippi si è detta disponibile a continuare la tradizione del Convegno di Venezia. Il Convegno, dunque, è confermato; si svolgerà nel Febbraio 2022, così da coincidere con l’anniversario della scomparsa di Ivone Cacciavillani, al quale sarà dedicato, e da evitare prossimità con gli eventi di Cortina e di Castelfranco.
La Presidente del TAR Veneto, inoltre, ha indicato le date del 2 o del 4 novembre p.v. per incontrare l’Associazione, alla presenza anche dei due Presidenti di sezione. Sarà l’occasione per il saluto del nuovo Consiglio Direttivo alla Curia, e per valutare i possibili temi e relatori del predetto Convegno veneziano. Tra i temi, il Consiglio Direttivo segnala due possibili argomenti: 1) la pluralità di riti nel processo amministrativo; 2) accordi e procedimento, transazione e processo.

Convegno di Castelfranco.
Il Direttivo ha condiviso le indicazioni organizzative tracciate dal collega Primo Michielan: il Convegno avrà per tema la l. reg. 19/2021 (Veneto cantiere veloce). Si svolgerà, tramite piattaforma zoom, il 26.11.2021. Sarà presieduto dal Prof. Ludovico Mazzarolli e si svilupperà nell’arco della mattinata, in due sessioni. La prima sarà dedicata alle relazioni dei Professori Patrizia Marzaro e Marino Breganze, la seconda ad una tavola rotonda, alla quale parteciperanno l’Arch. Salvina Sist e l’Arch. Giuseppe Cappochin, ai quali il Direttivo ha suggerito di affiancare l’Avv. Matteo Acquasaliente ed il Prof. Bruno Barel, quest’ultimo anche come moderatore della tavola rotonda.

Pubblicazioni e patrocinii. Sito istituzionale. Archivio storico. Rassegna delle sentenze.
Il Consiglio Direttivo ritiene che sia opportuno sostituire le pubblicazioni cartacee di atti dei convegni o di contributi collettanei con le pubblicazioni sul sito, anche in forma di e-book. Le richieste di patrocinio saranno vagliate, di volta in volta, dal Consiglio Direttivo.
Il sito internet istituzionale verrà implementato, offrendo ai soci accesso a documentazione non rivolta alla consultazione pubblica (es. i verbali dell’assemblea e del consiglio direttivo). Sarà studiata la possibilità di una sezione “dinamica”, per consentire ai soci di cambiare i propri dati e di controllare il versamento delle quote associative.
Il Consiglio Direttivo ha confermato l’Avv. Enrico Gaz quale responsabile della rivista on line dell’Associazione ed ha avviato la costituzione l’Archivio storico dell’Associazione, nel quale troveranno spazio i contributi dottrinali più risalenti, e le più significative testimonianze della vita associativa.
Infine, il Consiglio Direttivo ha approvato la pubblicazione mensile, sul sito istituzionale, di una rubrica, che potrebbe chiamarsi “Angolo della Sfinge”, nella quale saranno raccolte, con o senza commento (rigorosamente anonimo), previo vaglio del Consiglio direttivo, le sentenze segnalate, in termini adesivi o critici, dagli associati per la loro singolarità, particolarità o innovatività.

Protocollo COVID – 19 per gli eventi dell’Associazione.
Il Consiglio Direttivo delibera di mantenere tutte le misure di contenimento in vigore durante ogni evento associativo, ossia il distanziamento, l’uso obbligatorio della mascherina chirurgica o FFP2 all’interno dei locali e l’obbligo di Certificazione verde.

Seminari formativi.
Riprenderanno i seminari formativi in presenza, con l’osservanza del protocollo COVID – 19.
Si svolgeranno con cadenza mensile (salvo i mesi di luglio ed agosto) e comunque ogniqualvolta intervengano riforme normative o pronunzie giurisprudenziali di particolare importanza, e seguiranno una programmazione annuale, che ne prevedrà l’effettuazione nelle diverse province, avvicinando in tal modo l’Associazione ai suoi iscritti.
I seminari manterranno una caratterizzazione eminentemente pratica, e si articoleranno non solo su relazioni frontali, ma anche su scambi di idee, riflessioni, opinioni, opportunamente coordinate da un moderatore.

Comunicazione.
Sarà incrementata la comunicazione agli iscritti, tramite newsletter, e social, che, assieme alla newsletter ed al sito, costituiscono i canali di comunicazione dell’Associazione, non solo verso i propri soci, ma anche verso i terzi (Ordini professionali, Associazioni specialistiche forensi).

Revisione lista associati. Verifica rispetto GDPR.
L’elenco soci e l’indirizzario utilizzato per le newsletter saranno aggiornati. Sarà altresì verificata la rispondenza al GDPR, con particolare riferimento alle informazioni contenute in archivio e sul sito, nonché alla procedura di iscrizione.

Rapporti con UNAA.
Sono stati confermati i delegati dell’Associazione Veneta, nelle persone di: Alessandro Calegari, Enrico Gaz, Mariagrazia Romeo ed Alessandro Veronese, per tutta la durata del Consiglio Direttivo di UNAA.

Deleghe ai Consiglieri.
Il Consiglio Direttivo ha stabilito di organizzare l’attività in base a deleghe per materia. Le deleghe non incidono sulle competenze e le prerogative statutarie e sui poteri decisionali riservati al Consiglio Direttivo. Il Presidente e i delegati attuano comunque gli indirizzi e le direttive del Consiglio, al quale costantemente riferiscono. Il Presidente mantiene una funzione di rappresentanza e di generale supervisione, con facoltà di avocare o delegare la gestione di singoli affari in base alle concrete necessità.

Le deleghe e le materie sono le seguenti:

Direttivo
ALESSANDRO CALEGARI Presidente, Rapporti istituzionali, Convegni, Statuto, Supervisione Generale
SILVIA MUTTONI Vice Presidente, Segreteria, Effettivo, Giovani, Premio Guicciardi, Statuto, Ordine RO
ALESSANDRO VERONESE Segretario-Tesoriere, Effettivo, GDPR, Convegni, Ordine PD
MARCO BERTAZZOLO Formazione, Giovani, GDPR
STEFANO BIGOLARO UNAA, Effettivo, Statuto, Archivio Storico
ROBERTA BRUSEGAN Formazione, Giovani, Pari Opportunità, Archivio Storico, Albi speciali, Natale
STEFANO CANAL Sito, Segreteria, Ordine BL
EMILIO CAUCCI Formazione, Processo Telematico, Norme Covid
SILVANO CISCATO Comunicazione Interna + Social, Archivio Storico, Ordine VI
ANDREA CORONIN Formazione, Giovani, Natale, Ordine VR
MARIAGRAZIA ROMEO Comunicazione Esterna + Social, Patrocinii, Specializzazioni, Statuto, Ordine VE, Formazione Deontologica
GUIDO SARTORATO Premio Guicciardi, Effettivo, Ordine TV

Deleghe esterne
ENRICO GAZ Sito (“note ed approfondimenti”)

Consiglieri UNAA in carica
FRANCO ZAMBELLI Segretario
STEFANO BIGOLARO Consigliere

Delegati assemblea UNAA in carica
ALESSANDRO CALEGARI Delegato
ENRICO GAZ Delegato
MARIAGRAZIA ROMEO Delegata
ALESSANDRO VERONESE Delegato

Legenda:
Sito: gestione del sito (sezione pubblica e sezione riservata), pubblicazione dei contributi
Segreteria: aiuto al segretario/tesoriere nelle relative funzioni riguardanti l’anagrafe dei soci e la riscossione delle quote
Effettivo: nuovi ingressi, coinvolgimento attivo degli associati, menzioni speciali, eventi in onore e commemorazioni di soci defunti
Giovani: valorizzazione della componente giovanile nelle attività associative, osservatorio su novità legislative e giurisprudenziali
Pari Opportunità: valorizzazione della componente femminile nelle attività associative
Formazione/Formazione Deontologica: organizzazione dei seminari periodici di formazione, accreditamento degli eventi formativi, raccolta e comunicazione delle presenze (in collaborazione con Delegati ai Giovani e alle Pari opportunità)
Comunicazione Interna + social: newsletter, comunicazioni ai soci, sondaggi
Comunicazione Esterna + social: comunicazioni al pubblico e a soggetti terzi
Premio Guicciardi: gestione del Premio, rapporti con i candidati e i commissari
Covid/GDPR/Processo Telematico: osservatorio sulle relative discipline e connessi adempimenti e/o protocolli
Statuto: attività istruttoria finalizzata alla revisione e all’aggiornamento dello Statuto dell’Associazione
Archivio Storico: raccolta dei documenti esistenti e creazione di un archivio storico dell’Associazione
Natale: organizzazione della tradizionale cena di scambio degli auguri
Patrocinii: istruttoria per la concessione del patrocinio dell’Associazione ad eventi esterni
Specializzazioni/Albi Speciali: osservatorio sui temi della specializzazione e degli albi speciali
Convegni: referenti per l’attuazione delle decisioni del Consiglio relative ai Convegni in cui è coinvolta l’Associazione
Ordini: referenti per gli Ordini degli Avvocati distrettuale e provinciali.

Riforma dello Statuto.
Il Consiglio ritiene necessario intervenire sullo Statuto, non solo per abbassare i quorum costitutivi ma anche per aggiornare lo Statuto stesso.
Allo scopo, il Consiglio Direttivo ha nominato la Commissione Statuto, delegata a redigere la proposta di riforma, da sottoporre al Consiglio Direttivo e, poi, all’Assemblea; la Commissione è così composta: 1) Alessandro Calegari, Presidente; 2) Stefano Bigolaro; 3) Silvia Muttoni, 4) Mariagrazia Romeo, 5) Alessandro Veronese.

Il consigliere delegato
Silvano Ciscato

image_pdfStampa in PDF