Si svolgerà a Bologna il 19 e 20 ottobre prossimo, presso lo storico Teatro Duse, il terzo Congresso dell’Unione Nazionale degli Avvocati Amministrativisti (della quale l’Associazione Veneta è co-fondatrice) di cui si allega il programma.

Nell’ambito dell’evento, la mattina di venerdì 19 ottobre si terrà l’Assemblea dell’Unione che si svolgerà in seduta aperta. L’Assemblea affronterà, in particolare, le proposte di riforma della giustizia amministrativa già elaborate a cura dell’Unione.
In allegato, l’avviso di convocazione dell’Assemblea.

Al riguardo, vi è la possibilità di presentare mozioni alle proposte di riforma all’ordine del giorno, entro la scadenza del 10 ottobre, che – ove ritenute pertinenti – saranno anch’esse sottoposte all’Assemblea (come previsto nella convocazione e nel relativo allegato).

Al termine dell’Assemblea, nelle sessioni congressuali di venerdì 19 pomeriggio e di sabato 20 mattina, si susseguiranno tre momenti (con tre pubblici dibattiti, sotto forma di tavole rotonde):
– il primo dedicato alla riforma della giustizia amministrativa, a partire dalle proposte esaminate e votate in Assemblea;
– il secondo relativo al rapporto tra l’attività dei legali amministrativisti e un’avvocatura che sta cambiando;
– il terzo inerente il rapporto tra la giustizia amministrativa e la società e l’economia (che potrebbe riguardare anche il codice dei contratti, sul quale sembrano soffiare venti di riforma).

Significativa è infine – nel pomeriggio di sabato 20 ottobre, a conclusione della due giorni congressuale – la rappresentazione della commedia di Carlo Goldoni  “L’Avvocato veneziano”, nella versione già promossa dall’Associazione Veneta; rappresentazione certamente pertinente all’occasione, nel confronto tra l’avvocato veneziano e quello bolognese, in cui si incarnano mondi diversi, oltreché nella problematica trattata (relativa al rapporto di fiducia tra cliente e avvocato e alla dignità del ruolo di quest’ultimo).

E’ stato inoltre diffuso, con apposita newsletter dell’Unione, un questionario sulla giustizia amministrativa che – pur nella sua inevitabile schematicità – può consentire la conoscenza di elementi significativi per i lavori congressuali. Si invitano pertanto gli iscritti a darvi seguito.

Si ricorda, infine, che la partecipazione ai lavori congressuali è libera, non richiede prenotazione e consente l’acquisizione di 4 crediti formativi ordinari per il pomeriggio di venerdì 19 ottobre, di 4 crediti formativi ordinari per la mattinata di sabato 20 ottobre, di 4 crediti formativi (di cui 3 deontologici) per il pomeriggio di sabato 20 ottobre.

Programma

Avviso

Mozioni

 

image_pdfStampa in PDF