ASSEMBLEA ANNUALE ASSOCIAZIONE AVVOCATI AMMINISTRATIVISTI

  Cari Colleghi,

Si svolgerà a Bologna il 19 e 20 ottobre prossimo, presso lo storico Teatro Duse, il terzo Congresso dell’Unione Nazionale degli avvocati amministrativisti (della quale l’Associazione Veneta è co-fondatrice).
In allegato il programma completo.

Nell’ambito del Congresso, e all’inizio di esso (nella mattinata di venerdì 19 ottobre), è convocata l’Assemblea dell’Unione, che si svolgerà in seduta aperta e che si esprimerà, in particolare, sulle proposte di riforma della giustizia amministrativa già elaborate a cura dell’Unione.
In allegato, la convocazione dell’Assemblea.

Si ricorda inoltre la possibilità di presentare mozioni alle proposte di riforma all’ordine del giorno, entro la scadenza del 10 ottobre, che – se ritenute pertinenti – saranno anch’esse sottoposte all’Assemblea (come previsto nella convocazione e nel relativo allegato).

Dopo l’Assemblea, nelle sessioni congressuali di venerdì 19 pomeriggio e di sabato 20 mattina, si susseguiranno tre momenti (e tre pubblici dibattiti, sotto forma di tavole rotonde):
– uno dedicato alla riforma della giustizia amministrativa, a partire dalle proposte esaminate e votate in Assemblea;
– uno relativo al rapporto tra l’attività degli amministrativisti e un’avvocatura che sta cambiando;
– uno relativo al rapporto tra la giustizia amministrativa e la società e l’economia (che potrebbe riguardare anche il codice dei contratti, sul quale sembrano soffiare venti di riforma).

Significativa è infine – nel pomeriggio di sabato 20 ottobre, a conclusione della due giorni congressuale – la rappresentazione della commedia di Carlo Goldoni  “L’Avvocato veneziano”, nella versione già promossa dall’Associazione Veneta; rappresentazione certamente pertinente all’occasione, nel confronto tra l’avvocato veneziano e quello bolognese, in cui si incarnano mondi diversi, oltreché nella problematica trattata (relativa al rapporto di fiducia tra cliente e avvocato e alla dignità del ruolo di quest’ultimo).

E’ stato inoltre diffuso, con apposita newsletter dell’Unione, un questionario sulla giustizia amministrativa che – pur nella sua inevitabile schematicità – può consentire la conoscenza di elementi significativi per i lavori congressuali. Si invitano pertanto gli iscritti a darvi seguito.

Si ricorda infine che la partecipazione ai lavori congressuali è libera, non richiede prenotazione e consente l’acquisizione di 4 crediti formativi ordinari per il pomeriggio di venerdì 19 ottobre, di 4 crediti formativi ordinari per la mattinata di sabato 20 ottobre, di 4 crediti formativi (di cui 3 deontologici) per il pomeriggio di sabato 20 ottobre.

Il Consigliere delegato
Dario Meneguzzo

ALLEGATI:
programma completo
convocazione Assemblea
mozioni

image_pdfStampa in PDF
2018-10-08T15:26:03+00:00 26 settembre, 2018|Comunicazioni|