QUOTE- SEMINARI – SITO – UNAA – PAT

Cari Colleghi,

d’intesa con il Presidente Bigolaro, vi invio questa lunga e ricca email per informarvi sinteticamente e per punti delle ultime novità che riguardano la vita della nostra Associazione.

1. QUOTA ASSOCIATIVA 2017 (SCADUTA IL 31 MARZO 2017)

L’Assemblea del 28 gennaio scorso ha deliberato di mantenere invariata la quota annuale (pari a 50 euro per gli infraquarantenni e a 80 euro per gli altri soci), confidando che si riesca a recuperare in corso d’anno un’altra consistente parte dell’arretrato, attraverso la procedura di messa in mora dei soci inadempienti.

Al 31 marzo scorso è scaduto il termine per pagare la quota relativa all’anno 2017.

Se non avete già provveduto al versamento della quota nella misura dovuta, vi saremmo grati se voleste farlo al più presto, mediante bonifico sul conto IT97H0572812100022570650788.

Il vostro contributo è fondamentale per sostenere i costi vivi delle molte attività associative (seminari, convegni, premi, sito web, newsletter, segnalazioni), per le quali, è bene sottolinearlo, nessuno dei relatori o collaboratori volontari riceve emolumenti; ma è anche vitale per sostenere in quota parte le spese di funzionamento dell’Unione Nazionale degli Avvocati Amministrativisti, della cui attività più recente darò conto alla fine di questa email.

2. SEMINARI DELL’ASSOCIAZIONE

I prossimi eventi formativi organizzati dall’Associazione si svolgeranno a Padova, nella consueta sede di via Valeri e al solito orario (10.00 – 13.00):

– il 6 maggio 2017 (Seminario sul conferimento degli incarichi legali da parte delle p.a., con relatori gli avv.ti Fiorenzo Bertuzzi e Alberto Borella). Maggiori dettagli sono già pubblicati nel nostro sito www.amministrativistiveneti.it

– il 16 giugno 2017 (Seminario sul Processo amministrativo telematico con relatori Alessandro Calegari, Elena Fabbris, Edoardo Furlan, Luisetta Peronato, Giovanni Sala jr., Francesco Volpe).

Entrambi gli eventi saranno ricordati con apposita newsletter, alcuni giorni prima del loro svolgimento.

Presto saranno date notizie sul prossimo Convegno di Cortina d’Ampezzo, che si terrà il 7 luglio 2017 e si svolgerà in un’unica giornata.

3. ALTRI SEMINARI DI PROSSIMO SVOLGIMENTO

L’Associazione si presta volentieri a segnalare anche altri eventi formativi, purché aperti a tutti e gratuiti. Chi voglia pertanto segnalare eventi formativi riguardanti temi di possibile interesse per gli iscritti potrà scrivere all’indirizzo amministrativistiveneti@gmail.com, inviando il programma dell’evento. Non saranno prese in considerazione, né segnalate iniziative a pagamento (fatta eccezione per il tradizionale convegno di Castelfranco Veneto o analoghi eventi, ai quali gli iscritti all’Associazione possano partecipare gratuitamente o pagando soltanto il costo della colazione o del buffet offerti). Presto sarà pubblicato nel sito un regolamento per la concessione del patrocinio dell’Associazione e la segnalazione di eventi organizzati da soggetti diversi.

Il Dipartimento di Diritto pubblico internazionale e comunitario dell’Università di Padova ha in programma i seguenti seminari (gratuiti), di possibile interesse per gli iscritti:

28 aprile 2017, dalle ore 14.45 alle 18.45, sui servizi economici di interesse generale (scarica qui il programma)

5 maggio 2017, dalle ore 14.45 alle 18.45, sul regime urbanistico ed edilizio dei luoghi di culto (scarica qui il programma)

26 maggio 2017, dalle ore 14.45 alle 18.45, su liberalizzazioni, urbanistica e commercio (scarica qui il programma)

4. CREDITI FORMATIVI (MEMORANDUM PER GLI AVVOCATI PADOVANI)

Si raccomanda agli iscritti appartenenti all’Ordine degli Avvocati di Padova di verificare la propria posizione in merito all’assolvimento degli obblighi formativi. Da quando non viene più utilizzata la procedura di registrazione automatica delle presenze, vale infatti l’obbligo individuale di compilare e inviare all’Ordine la dichiarazione individuale attestante la partecipazione agli eventi formativi. Ci viene segnalato dall’Ordine di Padova che molti avvocati amministrativisti non avrebbero provveduto a questo adempimento, probabilmente confidando in un automatismo che non c’è più e non avendo dato peso all’invito rivolto dall’Ordine a presentare la suddetta dichiarazione entro la scadenza del 31 marzo 2017. Lo segnaliamo, affinché ciascuno possa tempestivamente provvedere alla regolarizzazione della propria posizione, fornendo all’Ordine l’elenco degli eventi formativi a cui ha partecipato. Chi avesse smarrito i certificati rilasciati dalla nostra Associazione potrà scrivere all’avv. Giorgio Trovato (giorgio.trovato@associazionelegale.it).

5. SITO WEB DELL’ASSOCIAZIONE: NUOVE SEZIONI

È in fase di allestimento un nuovo sito dell’Associazione, più funzionale.

L’auspicio è quello di fornire, accanto alla consueta informazione, anche approfondimenti e commenti e una sezione riservata, a cui i soci possano accedere per consultare la propria posizione personale, verificando la regolarità dei pagamenti delle quote e modificando i propri recapiti.

Su impulso del presidente onorario Ivone Cacciavillani e con il voto favorevole dell’Assemblea, è stata recentemente avviata una collaborazione con alcuni giovani associati, allo scopo di arricchire il sito con una nuova sezione, affidata alla responsabilità dell’avv. Enrico Gaz, dove saranno pubblicati commenti e contributi, su novità legislative e giurisprudenziali.

Invitiamo comunque tutti gli iscritti a partecipare attivamente, inviando propri commenti e contributi personali all’indirizzo amministrativistiveneti@gmail.com.

6. NOTIZIE DALL’UNIONE: PROPOSTE DI RIFORMA DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO

Abbiamo pubblicato nel sito (www.amministrativistiveneti.it) un’ampia sintesi dell’Assemblea nazionale che si è svolta a Roma il 6 aprile scorso, durante la quale sono state in particolare discusse alcune proposte di riforma del processo amministrativo (introduzione della mediazione per talune materie, revisione della competenza funzionale del TAR Lazio, previsione del giudice monocratico relativamente ad alcune tipologie di controversie, introduzione dei consigli giudiziari, eliminazione degli istituti che non consentono ancora di affermare la piena indipendenza dei giudici amministrativi e la separazione della funzione giurisdizionale e consultiva del Consiglio di Stato).

Gli iscritti all’Associazione sono invitati a scaricare dal sito le proposte presentate nel corso di detta Assemblea e ad inviare le loro osservazioni all’indirizzo email amministrativistiveneti@gmail.com.

Tutte le osservazioni raccolte saranno trasmesse all’Unione, onde consentire alla stessa di procedere in coerenza con gli esiti della consultazione, che è stata estesa a tutti gli iscritti di tutte le Associazioni che di essa fanno parte.

7. NOTIZIE DALL’UNIONE: INIZIATIVE ASSUNTE DALL’UNAA IN TEMA DI PROCESSO TELEMATICO E SINTETICITÀ DEGLI ATTI.

Nella prima pagina del sito (www.amministrativistiveneti.it) diamo anche notizia della richiesta di riesame che UNAA ha rivolto al Presidente del Consiglio di Stato nei confronti del decreto 167/2016 sulla sinteticità degli atti difensivi. In apertura dell’Assemblea del 6 aprile, sopra ricordata, il Presidente Pajno ha assicurato che le osservazioni degli avvocati saranno prese in considerazione nella prossima revisione del contenuto del decreto.

Il Presidente del Consiglio di Stato ha pure auspicato che vengano presto sottoposte all’Adunanza plenaria, per essere definitivamente risolte, alcune problematiche riguardanti il processo telematico, tra cui quella concernente la forma e la sottoscrizione del ricorso introduttivo quando non si possa effettuarne la notificazione a mezzo pec. Nel sito abbiamo pubblicato sul tema l’approfondito contributo di Francesco Volpe.

UNAA ha nel frattempo approvato un ordine del giorno di censura nei confronti delle pronunce del Consiglio di Stato che hanno affermato che la presentazione delle copie cartacee di cortesia condiziona la fissazione dell’udienza di discussione cautelare e di quella di merito, segnalando al presidente Pajno la mancanza di norme legislative o regolamentari, che tale effetto prevedano.

Come vedete, le attività da segnalare e di cui dare conto erano parecchie. Speriamo solo di essere riusciti nella sintesi e di non avervi annoiato.
Porgo a tutti, anche a nome del Presidente Bigolaro, i più cordiali saluti

Alessandro Calegari

 

image_pdfStampa in PDF